CategoriesVideo Ricette

Spaghetti con la bottarga

Spaghetti con la bottarga

 

Gli spaghetti alla bottarga, come tutti i piatti “molto semplici”, richiedono particolari attenzioni ed ingredienti di primissima qualità. Per prepararli è possibile usare sia la bottarga di muggine (ritenuta la migliore) che quella di tonno; quella di muggine ha un gusto più delicato e si riconosce perché è più piccola ed ha un colore ambra scuro, mentre quella di tonno, molto più grande, ha un colore tendente al marrone ed un sapore decisamente più forte. In commercio si trova sia sotto forma di “baffe” da grattugiare, che già ridotta in polvere (più comoda da usare, ma meno saporita).

 

Ingredienti

per 4 persone: 300 gr di spaghetti, 80 gr di bottarga di muggine non troppo stagionata (in “baffe” o in polvere), due spicchi d’aglio, un peperoncino semipiccante rosso fresco, 6 cucchiai d’olio di oliva extravergine, un cucchiaino raso di pangrattato, un cucchiaino di prezzemolo tritato (facoltativo).

 

Esecuzione

Mettete sei cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva e un peperoncino fresco in una padella antiaderente, unite i due spicchi d’aglio tagliati a rondelle, cuocete a fiamma bassa prima che l’aglio cominci ad imbiondire. Spegnete e lasciate a riposo per un po’ di tempo (almeno un quarto d’ora) affinché l’olio si insaporisca bene.

Sbriciolate la bottarga tra le dita e unitela all’olio insieme al pangrattato.

Scolate gli spaghetti precedentemente messi a cuocere e versateli nella padella antiaderente facendoli saltare per un paio di minuti. Servite subito nelle fondine di portata precedentemente riscaldate spolverando con il prezzemolo (opzionale).

 

Condividi sui social