Famoso quasi quanto la pizza, il panino napoletano (in gergo “pagnuttiello”) è ilprotagonista assoluto della rosticceria partenopea. Fondamentalmente consiste in un involtino di pasta per la pizza ripieno di salumi e formaggi; può tranquillamente costituire un pranzo, ed è servito praticamente da tutte le pizzerie e rosticcerie della città.
Ingredienti:
400 g di farina 00
100 ml di acqua
100 ml di latte
12 g di lievito di birra ( 1/2 cubetto )
3 cucchiai di strutto
1 cucchiaino di sale
pepe
250 g di prosciutto cotto, pancetta e provolone piccante
20 g di grana
Preparazione:
Sciogliete il lievito nel latte tiepido.
Su una spianatoia setacciate la farina , il sale ed il pepe ;
versate al centro l’acqua, il lievito sciolto nel latte e 2 cucchiai di strutto:
lavorate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico;
lasciatelo riposare al coperto per 1ora.
A questo punto riprendete il panetto, lavoratelo ancora per qualche minuto e stendetelo fino ad ottenere una sfoglia di 3 mm circa.
Sulla sfoglia ottenuta versate il misto di prosciutto cotto, pancetta e provolone piccante tagliati a cubetti ( o quello che preferite ), premete un po’ con le mani sui cubetti affinchè questi penetrino un pochino nell’ impasto e cospargete con il grana grattuggiato.
Avvolgete la sfoglia con il ripieno formando un rotolo;
a questo punto tagliate il rotolo in pezzi larghi circa 3 dita.
Adagiate i panini ottenuti su una teglia ricoperta da carta da forno e lasciateli lievitare al caldo fino al raddoppio ( circa un paio d’ore ).
Preriscaldate il forno a 180°C, spennellate i panini lievitati con un uovo sbattuto o con un po’ di strutto sciolto e cuocete in forno caldo per 20 minuti circa.
Ricetta di Risi Monica