CategoriesEventi

Festa Della Pasta: Pasta,Amore…e Pomodoro

Come annunciato ad aprile 2017 e fortemente voluta da Giuseppe Di Martino e Maurizio Cortese, rispettivamente Presidente e Direttore del Consorzio della Pasta di Gragnano IGP, torna La Festa Della Pasta dopo 4 anni di meditazione.

Si terrà dall’ 8 al 10 settembre, lungo Via Roma,un tempo “la strada dei macccheroni” ,della pasta stesa al sole. La pasta sarà protagonista assoluta per tre giorni nella Città Capitale Europea della Pasta.

Undici ( 11 ) i pastifici del Consorzio IGP in gara per la “Festa della Pasta”. La Pasta di Gragnano è oggi un prodotto I.G.P. ( Indicazione Geografica Protetta ) , grazie all’ottenimento del primo riconoscimento comunitario di qualità assegnato alla pasta in Italia e in Europa nel dicembre 2013.

Pasta,Amore…e Pomodoro
il Programma:

In Via Roma si monteranno le “cucine stellate “ dove i migliori Chef saranno interpreti della tradizione campana nel preparare primi piatti I.G.P.

Venerdì 8 settembre,o chef Alfonso Caputo della “Taverna del Capitano” coordinerà i suoi colleghi nel corso della serata dedicata al pomodoro, selezionato tra i migliori produttori campani.

Sabato 9 settembre sarà dedicata alla “pasta del giorno dopo”. Lo chef Peppe Guida del ristorante stellato Antica Osteria Nonna Rosa darà libero spazio alla sua fantasia e al suo estro nelle rielaborazioni della pasta.

Domenica 10 settembre, a pranzo, sarò la volta delle “Genovese “ e del classico “Ragù “ . Un gran finale sarà affidato a tre chef: insieme ad Alfonso Caputo e Peppe Guida sarà presente Alfonso Iaccarino, testimonial della Pasta di Gragnano IGP nel mondo.

Nei tre giorni,grande accoglienza con spettacoli,musica ed artisti di strada

Gli Unici Pastifici del Consorzio:

Pastificio Antonio Massa
Pastificio D’Aragona
Pastificio D’Aniello
Il Re della Pasta di Gragnano
Il Mulino di Gragnano
La Fabbrica della Pasta di Gragnano
Maestri Pastai Da Generazioni
Pastificio G. Di Martino – Antica Pasta di Gragnano
Pastificio dei Campi
Pastai Gragnanesi
L’Oro di Gragnano

Condividi sui social
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *