Lasagna napoletana – ricetta
Lasagna napoletana
La ricetta della lasagna napoletana, uno dei piatti tipici della cucina napoletana, una ricetta che non può mancare in un corso di cucina.
Ecco gli ingredienti per sei persone:
cipolla gialla napoletana, una piccola;
olio di oliva, un misurino;
carne per il sugo, gr. 300
salsa di pomodoro, 1 litro; concentrato, gr. 250;
vino rosso, un bicchiere;
brodo di carne, ½ litro;
lasagna: gr. 500 di lasagne;
carne macinata, gr. 200;
pane raffermo;
ricotta fresca, gr 500;
pecorino, gr. 100;
parmigiano, gr. 50;
provola affumicata, gr. 500;
uova, 3;
cervellatine, 4;
prezzemolo;
pan grattato
pepe o peperoncino.
La ricetta della lasagna napoletana: il procedimento
Passo fondamentale per la ricetta della lasagna napoletana è la preparazione del sugo, il ragù.
Soffriggete la cipolla nell’olio; quando sarà dorata toglietela. Aggiungete la carne e le cervellatine, irrorate con parte del vino che farete evaporare a fuoco vivace rigirando con un cucchiaio di legno. Quando la carne avrà assunto un colore bruno, toglietela ed aggiungete il concentrato, che dovrete continuamente girare per qualche minuto perché non attacchi al fondo; allungate con il restante vino e poi, quando questo sarà evaporato, con un po’di brodo. Rimettete la carne nel sugo, tenendo da parte le cervellatine; aggiungete gradatamente il brodo e, poi, la salsa di pomodoro, il basilico, il pepe o il peperoncino. Il ragù dovrà “peppetiare” per due ore. Regolate di sapore e densità.
Lavorate la ricotta con un pizzico di sale ed un mestolo di salsa; regolate di sapore.
Preparate le polpettine. Ammorbidite il pane raffermo, che avrete privato della parte esterna, tenendolo in ammollo nell’acqua per una mezz’ora; strizzatelo e mescolatelo con la carne macinata, un uovo sbattuto, sale, prezzemolo, pecorino grattugiato. Ricavatene piccole polpette, che friggerete dopo averle rigirate nel pan grattato.
Lessate in abbondante acqua le lasagne che scolerete a metà cottura, badando che non si attacchino tra di loro, aggiungendo ragù che avrete allungato con acqua di cottura; aiutandovi con un forchettone, assicuratevi che la salsa penetri tra le lasagne.
Potete anche prelevarle dall’acqua e riporle su un canovaccio per il successivo utilizzo.
Siamo al punto decisivo per la preparazione della lasagna napoletana:
in una teglia versate un mestolo di ragù e disponete uno strato di lasagne, badando che quelle laterali fuoriescano di poco dal bordo; spalmate la ricotta e, su questa, aggiungete le polpettine, la provola tagliata a fettine quadrate, una spolverata di pecorino. Aggiungete ragù e ricoprite con uno strato di pasta disposta nel senso inverso al primo. Effettuate un’altra imbottitura, come la prima, con ricotta, cervellatine a fette, provola, pecorino e salsa.
A chi piace, si suggerisce di aggiungere fette di uova sode. Rigirate le lasagne laterali del primo strato e chiudete con la restante pasta aggiungendo sugo, anche lateralmente, spolverando con il parmigiano.
Siamo arrivati alla parte finale della preparazione della lasagna napoletana, la cottura:
ricoprite con carta argentata e cuocete a 180 gradi nel forno per 30 minuti; togliete la carta argentata e completate la cottura badando che non si asciughi troppo. Lasciate riposare e raffreddare un poco prima di tagliare e servire.