CategoriesRicette Tradizionali

Gnocchi alla sorrentina

Uno dei piatti campani più conosciuti in Italia e all’estero, sono senza dubbio gli gnocchi alla sorrentina; preparati davvero in tutti i ristoranti del mondo, la ricetta di questi gnocchi è anche uno dei primi piatti più diffusi su internet.
La semplicità e la velocità di preparazione, si uniranno allo splendido effetto che sortiranno sui vostri invitati, che potranno gustare tutto il sapore del sugo fresco di pomodoro, unito alla freschezza della mozzarella e al profumo del basilico, ingredienti che rendono questo piatto un degno ambasciatore della dieta mediterranea nel mondo. E se non avete modo di reperire dei pomodori freschi, potete optare per una passata o pomodori pelati, saranno ugualmente squisiti!

 

Ingredienti

Porzioni: 2

  • 1/2 cipolla tagliata sottile
  • 1 e 1/2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 600g di passata di pomodoro
  • sale q.b.
  • 500g di gnocchi di patate freschi
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 100g di mozzarella per pizza o scamorza tagliata a dadini
  • qualche foglia di basilico per decorare

Preparazione

Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Pronta in:30minuti

  1. Preparare un sugo di pomodoro leggero: in una pentola riscaldare l’olio con la cipolla. Unire i pelati, salare e lasciar cuocere a fuoco medio-basso per tutto il tempo necessario a bollire gli gnocchi. Il sugo deve sobbollire, senza asciugarsi troppo ma senza neanche perdere il bollore.
  2. In una padella capiente portare ad ebollizione abbondante acqua salata. Cuocere gli gnocchi freschi finché verranno a galla e se invece si usano degli gnocchi confezionati seguire le indicazioni di cottura presenti sulla scatola (alcuni tipi potrebbero aver bisogno di cuocere più a lungo).
  3. Quando gli gnocchi saranno pronti, scolarli e spegnere anche il fuoco sotto la pentola del sugo. Versare un mestolo di sugo sul fondo di una pirofila da forno, aggiungere gli gnocchi e condirli con il sugo rimanente e con una spolverata di parmigiano grattugiato. Per ultima, distribuire la mozzarella o scamorza a cubetti, in modo da creare uno strato uniforme di mozzarella.
  4. Accendere il grill del forno e infornare per 5-10 minuti circa o fino a quando la mozzarella si scioglierà e il sugo si asciugherà leggermente. Sfornare, decorare con delle foglioline di basilico e servire subito gli gnocchi alla sorrentina, facendo molta attenzione perché saranno roventi!

Mozzarella o scamorza?

Se decidete di utilizzare la mozzarella, fatela prima scolare bene in maniera che perda l’acqua in eccesso. Al momento di gratinare gli gnocchi, infatti, l’acqua della mozzarella non permetterebbe la formazione della classica “crosticina” dorata in superficie.

 

 

Condividi sui social